Le classi terze invitate al “Gran ballo di corte”
I bambini delle classi terze del nostro Istituto, giovedì 2 marzo, hanno partecipato alla visita teatralizzata che ha ripercorso la grande storia di Napoli e del suo Palazzo Reale dove sono stati ospitati tanti Re e Regine.
Gli ospiti che hanno partecipato alla visita sono stati trattati da invitati a corte per partecipare al gran ballo, e, appena giunti a palazzo, hanno sorpreso il re Ferdinando intento a divorare il suo consueto babà e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia nel bosco.
Il re, infatti, preferisce questo tipo svaghi alle grandi e sontuose feste ma, nonostante la fretta ed il babà da terminare, il sovrano si è intrattenuto per accogliere gli ospiti, invitandoli a proseguire il percorso all’interno delle sale della sua residenza.
Poi girando nelle varie stanze del bellissimo appartamento storico di Palazzo Reale i bambini hanno incontrato la regina Maria Carolina, che si stava ancora truccando e preparando per la grande festa.
Ed è stata la Regina che preoccupata per la miglior riuscita del gran ballo, ad intrattenersi con gli ospiti per una vera e propria lezione di danza, in attesa di trovare il Re per partecipare al grande ballo.
Finalmente il Re viene trovato e Maria Carolina, riuscita a sventare il suo tentativo di abbandonare il palazzo, cercando di convincerlo dell’importanza delle regole dell’etichetta, lo “costringe” a partecipare al ballo nel magnificente salone insieme agli illustri invitati.