IL CIRCLE TIME: UN LABORATORIO DI DIALOGO
Una volta alla settimana, per circa 45 minuti , in alcune classi della Scuola Primaria, gli alunni, aiutati dalle insegnanti e supportati dalla conduzione della Psicologa Psicoterapeuta dott.ssa Assunta Marrone, spostano i banchi e si siedono in cerchio!
Questo curioso appuntamento è il circle time, dall’inglese “tempo del cerchio”. In un tempo e uno spazio definito e protetto, rispettando la privacy di ognuno, tutti i membri della classe si riuniscono per affrontare una difficoltà o un argomento che può essere stato proposto dagli alunni o dall’insegnante.
L’ iniziativa, ha molteplici obiettivi educativi: potenziare la comunicazione, migliorare l’ascolto, rispettare gli altri, sospendere il giudizio, potenziare l’empatia e migliorare la conoscenza di sé e dell’ altro.
Nonostante questa tecnica lavori su molteplici aspetti formativi, essa ha di per sé una struttura semplice. Infatti, il Circle time prevede che tutti gli alunni della classe, una volta sedutisi in cerchio, condividano un loro pensiero su un argomento specifico. Le regole dell’ attività definiscono che parli solo chi ha in mano un determinato oggetto e che, finché è in corso una condivisione, gli altri ascoltino in silenzio, senza commentare.
In questo cerchio, dunque, ognuno può esprimere la sua idea liberamente, senza timore del giudizio.
Affrontare e risolvere insieme le questioni emergenti, permette di favorire l’instaurarsi di comportamenti adeguati e di eliminare il più possibile quelli inadeguati e tutto questo favorisce un inserimento migliore nel mondo delle relazioni interpersonali, sulla base dell’accettazione di sé, del rispetto dell’altro e della collaborazione comune.
Forse è da un cerchio che può nascere una rete…fatta di dialogo e condivisione!