L’Istituto Corsaro, scuola dei bambini e delle bambine, opera progettualmente e si avvale anche della presenza di esperti per approfondire tematiche specifiche, per creare un contesto coinvolgente e stimolante, per favorire la collaborazione scuola-famiglia.
Ogni anno, nella fase della progettazione, i docenti definiscono collegialmente, all’interno del Piano di Offerta Formativa, tutte le scelte didattiche, educative, organizzative e vagliano proposte di Enti e di Agenzie territoriali per dare l’opportunità a tutti gli alunni di conoscerle ed avvalersene.
Gli alunni, con l’aiuto dei docenti, procedono all’alfabetizzazione multimediale acquisendo le competenze necessarie all’uso degli strumenti informatici.
I docenti, partendo dal vissuto dell’alunno, propongono gruppi di studio attraverso metodologie pedagogiche e didattiche che stimolano le potenzialità individuali.
Gli alunni scoprono il mondo fantastico della lettura per favorire un arricchimento linguistico e culturale
I docenti di scienze motorie e sportive coinvolgono gli alunni in attività ludiche e agonistiche per un equilibrato sviluppo psico-fisico del bambino.
Un laboratorio di decoupage, bricolage e di attività grafico-pittoriche offre agli alunni la possibilità di sviluppare creatività, piacere di fare e di stare insieme pervenendo, attraverso la fase manipolativa, al gusto del bello ed alla fierezza del costruire.
Gli alunni sviluppano un occhio critico ed attento che sappia cogliere limiti e risorse dell’ambiente quotidiano in una scoperta continua.
I bambini sono guidati ed accompagnati in una crescita armonica per formare l’uomo del domani, aperto a Dio e ai fratelli.
Ogni bambino esterna il proprio mondo interiore attraverso gestualità, mimica, travestimenti, personificando ruoli diversi al fine di raggiungere una equilibrata personalità.